Riduzione dei conferimenti nella discarica di Lentini

Si potrà conferire il 20 % di indifferenziato in meno

 

Cari Concittadini, da oggi a causa di una scelta unilaterale della discarica di Lentini, tutti i comuni siciliani che smaltiscono in quell’impianto, potranno conferire il 20% in meno di rifiuti indifferenziati.

La discarica ha di fatto diminuito anche al Comune di Siracusa la possibilità di conferire ben 20 tonnellate al giorno, circa il 20% della spazzatura non differenziabile, e non potrà essere più trasportata nell’impianto di Grotte San Giorgio creando così una potenziale situazione di difficoltà per la città.

Saranno sicuramente garantiti tutti i servizi di Raccolta Differenziata, sarà data priorità ai conferimenti regolari di indifferenziato e non potrà più essere garantita la bonifica delle discariche abusive in città e nelle zone periferiche, inclusi i cumuli di sacchetti gettati agli angoli delle strade.

Ogni giorno Igm Rifiuti Industriali effettua circa 50 interventi per la bonifica di rifiuti conferiti in città fuori dalle regole e circa 10 interventi per le bonifiche delle discariche abusive mediante l’utilizzo di ruspe per la rimozione.

Chiediamo alla cittadinanza il massimo impegno a differenziare e a conferire in modo regolare tutti i rifiuti, così da ridurre al minimo il possibile disagio che si verrà a creare, essendo anche uno dei periodi più caldi dell’anno.

 

Siracusa Si Differenzia